I sovraccarichi di neve sulle coperture di capannoni e abitazioni rappresentano vere e proprie condizioni di calamità naturale.
Si tratta di danni estensivi perché possono colpire diversi fabbricati interessati dalle copiose nevicate
.
In seguito alla denuncia del sinistro all’Assicurazione, il Perito da quest’ultima nominato provvede a verificare l’effettiva sussistenza di diversi importanti requisiti tecnici, tra i quali, in particolare, il rispetto delle caratteristiche costruttive della copertura rispetto a specifiche normative tecniche.
Successivamente, diverse altre verifiche vengono normalmente svolte dal Perito dell’Assicurazione che alla fine degli accertamenti dovrà stabilire se sia possibile o meno validare l’indennizzabilità del sinistro in base a tutti i vincoli previsti all’interno della polizza.
La proprietà che subisce un danno da sovraccarico di neve spesso deve sobbarcarsi i “danni indiretti“, ovvero da perdita di profitto lordo o margine di contribuzione, per i fermi produttivi parziali o totali che si verificano successivamente all’indisponibilità del fabbricato danneggiato.
.
Infine TECNOTIMO S.N.C. tra i propri servizi si occupa anche della redazione della perizia di stima da inoltrare alla Regione per la richiesta dei finanziamenti regionali o provinciali, eventualmente derivanti dal riconoscimento dello stato di calamità naturale.