Come Operiamo

UNA METODOLOGIA ALTAMENTE PROFESSIONALE E COMPLETA PER UNA EFFICACE GESTIONE DEI DANNI

TECNOTIMO S.N.C.  svolge i propri servizi di Consulenza Peritale di Parte consapevole del fatto che quando una realtà economica aziendale o privata subisce un danno grave e straordinario, si verifica improvvisamente una situazione imprevista di emergenza e di difficoltà, ardua da gestire,  la cui soluzione richiede una metodologia specifica di approccio finalizzata al contenimento dei danni e delle perdite di tempo.

Grazie a molti anni di esperienza , lo staff di professionisti di TECNOTIMO S.N.C.  opera in modo tempestivo e professionale,  con le prime indicazioni di carattere pratico,  e si  sviluppa poi attraverso la pianificazione di tutte le fasi peritali tecnico-estimative, fino al concludersi della liquidazione dei danni nel rispetto delle prescrizioni del contratto di polizza.

Il personale di TECNOTIMO S.N.C.  assiste quindi il proprio Cliente nella gestione e la risoluzione di tutte le problematiche che possono emergere dal post danno fino alla liquidazione finale del rimborso economico.

Si tratta di un metodo preciso e funzionale che permette di raggiungere più velocemente i migliori risultati attraverso quattro fasi fondamentali:

1) FASE DI SALVATAGGIO E MESSA IN SICUREZZA DEI BENI ILLESI O DANNEGGIATI PARZIALMENTE:
In questa fase, ritenuta molto delicata perché richiede oltre che competenza anche tempestività, TECNOTIMO S.N.C.  indica al proprio Cliente tutte le operazioni necessarie al fine di salvare e salvaguardare i beni non danneggiati o parzialmente danneggiati dall’evento e che potrebbero maggiormente deteriorarsi in assenza di opportuni interventi di recupero e di bonifica.

Questa attività, oltre ad essere fondamentale per l’interesse e la continuità aziendale, rappresenta anche un preciso obbligo previsto dal codice civile, che se non ottemperato può compromettere la liquidazione dei danni.

2) FASE DI IDENTIFICAZIONE ED APPRONTAMENTO DELLE OPERAZIONI PERITALI E DELLA DOCUMENTAZIONE GIUSTIFICATIVA, UTILI ALLA QUANTIFICAZIONE E DIMOSTRAZIONE DEI DANNI:

Per ottenere il rimborso dei danni subiti, il Cliente ha l’obbligo di fornire alla propria Assicurazione, o al Responsabile dei danni, una serie di prove giustificative, fisiche e /o documentali, che sostanziano il proprio diritto al rimborso delle perdite patite.

3) FASE DI RIPRISTINO DEI DANNI E RIPRESA DELL’ATTIVITÀ DEL CLIENTE:
La ripresa dell’attività produttiva avviene a seguito di vari interventi di ripristino e riparazione da parte di fornitori specifici scelti dal Cliente danneggiato. Nel corso di questa fase è importante rendere consapevole lo stesso di quali siano le opere rimborsabili dalla polizza e quali no, in quanto non assicurate, nel caso in cui questi scelga di apportare delle modifiche ai beni danneggiati, rispetto alla configurazione che avevano prima del sinistro, nell’intento di migliorare la qualità degli stessi.

4) FASE DI LIQUIDAZIONE DEI DANNI:
A conclusione delle fasi di cui sopra, dopo aver individuato il danno reale subito, è necessario applicare le condizioni di polizza per determinare l’importo della liquidazione; si tratta di precise regole contrattuali, oltre a franchigie, scoperti e limiti, dai quali deriva l’effettivo rimborso economico percepibile.

Infine il Cliente deve fornire all’Assicurazione, prima della liquidazione finale, documentazione di carattere amministrativo e/o catastale e/o fiscale. TECNOTIMO S.N.C.  attraverso i propri Consulenti fornisce le giuste indicazioni anche in questa fondamentale fase conclusiva.